Instagram Color Theme

Instagram color Theme: Amélie Poulain

Nella mia ricerca su come diventare una Instagrammer ricca e famosa mi sono imbattuta più e più volte sulla ardua scelta del tema colori per il proprio feed. Esistono tanti tutorial su come creare un buon editing, ma io volevo proporre diverse alternative alla sovraesposizione esagerata, colori freddi e roba minimal.

Questa serie è dedicata all’editing di foto, ho deciso che userò Lightroom per tutte le modifiche, perché su mobile è gratis e se volete modificare le foto dal pc potete usare lo stesso programma o anche Photoshop (ma va bene anche Gimp).

oggi vi propongo un colo theme dedicato ad Amélie Poulain, qualcuno di voi conosce il film? Io lo amo.

amelie-1052

La pellicola presenta una color correction particolare, i toni dominanti sono il giallo ed il verde e la presenza di oggetti rossi spiccano sempre nell’inquadratura.

fullsizeoutput_2b4Step 1 – Importate la vostra fotografia su Lightroom e aprite l’opzione Chiara.  Ultimamente su IOS è possibile scattare in RAW, grazie ad app come Lightroom appunto e Camera+. Quando possibile io consiglio sempre di scattare in RAW. Nota Importante: Prima di procedere a qualsiasi tipo di color correction, è importante rendere la foto “neutra” in modo che abbia un bilanciamento del bianco ed un esposizione corretta.

 

 

 

 

Step 2 – fullsizeoutput_2b7Una volta ultimate le modifiche di base si può passare alla color correction. Per ottenere i toni della pellicola cinematografica è bene creare una base colore modificando la tinta e la temperatura. Trovate questi parametri nell’opzione Calore. Io ho deciso che avrei voluto più toni gialli che verdi, quindi ho dato la prevalenza ad essi aumentando la temperatura di +63 e dando giusto un pochino di verde spostando il cerchio della tinta verso il verde. Questo passaggio va adattato da foto a foto rispettando le differenze di foto in foto

 

 

 

fullsizeoutput_2b6fullsizeoutput_2b5fullsizeoutput_2b8

 

 

 

 

 

 

 

Step 3 – Dopo aver sistemato i colori di base, sempre nella finestra Calore,  sotto la foto sulla destra c’è l’opzione Mixer, che vi comparirà in questo modo. In questo caso i colori che andremo a modificare sono il Rosso, l’Arancione ed il Giallo (in caso anche il Verde). Questa modica permette di ottenere precisamente la tonalità ricercata modificando unicamente i canali colore selezionati.

 

 

 

 

 

fullsizeoutput_2baStep 4 –  Per completare l’editing e dare alla foto una certa drammaticità, potete modificare la Curva, che si trova nella finestra Chiara. Questo step è puramente opzionale ma io trovo che renda la foto molto più attraente.

 

 

 

 

 

Ecco fatto! In pochi semplici passi avete modificato una foto pronta per il vostro nuovo feed di Instagram, vi piace? Ci sarebbero altri temi colore che vorreste ottenere? In caso lasciatemi gli esempi nei commenti, cercherò di fare del mio meglio per farvi ottenere il feed dei vostri sogni!