Senza categoria

Capire il proprio livello di preparazione riguardo una lingua straniera: QCER

il QCER ovvero il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, è un sistema che mira a valutare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera europea. In inglese: Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Messo a punto dalla Comunità Europea è il metodo di giudizio per lo studio di qualsiasi lingua, nonché essenziale per tutti coloro che vogliono espatriare.

il QCER è diviso in  sei livelli ( A1, A2, B1, B2, C1, C2) i livelli denominati con la lettera A sono quelli per principianti, B intermedio e C per chi ha un’ottima padronanza della lingua.

Più precisamente:

Livello A – Base

A1 /A2 – frasi basilari, conoscenza molto superficiale delle parole, capacità di fare domande. Interazione semplice. Scambio semplice d’informazioni su temi comuni, così come le capacità descrittive.

Livello B – Intermedio

B1/B2 – Livello intermedio, dimestichezza con la lingua, si sa destreggiare in diverse situazioni riguardante la vita di tutti i giorni. Capacità di comporre testi semplici in relazione a temi comuni o riguardo gli interessi personali.

N.B. Esempio: Quando si comincia a studiare una lingua all’università come l’Inglese, il livello da cui si parte è il B. 

Livello C – Avanzato 

C1/C2 – Le persone di livello C hanno una buonissima padronanza della lingua. Infatti coloro che ne prendono il diploma sono considerati bilingue a tutti gli effetti. Il livello C comprende una chiara esposizione del proprio pensiero e comprensione perfetta della lingua parlata e scritta.

 

FONTE: Wikipedia

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Council of Europe (in Inglese)

Common European Framework of Reference for Languages (in Inglese)


 

Nota: Ho deciso di scrivere questo breve post solamente per mettere le base e per dare un quadro chiaro per i prossimi post. Consiglio vivamente di informarsi ulteriormente sui livelli di lingua qualora si fosse interessati a seguire un corso o effettuare un esame valutativo. 

Per domande o consigli mi rendo disponibile tramite corrispondenza mail:

flavia@contesdujouretdelanuit.com